10 improbabili inni per festeggiare una vittoria azzurra

Sono in corso gli Europei di calcio 2020, massima manifestazione europeo di calcio per quanto riguarda le selezioni nazionali maggiori, che coinvolge molte squadre e sopratutto i nostri Azzurri. E’ ancora presto per predire quale sarà il futuro dei nostri connazionali, e i prossimi paragrafi non vogliono in alcun modo portare sfortuna. Diciamo che è solo per prepararsi in vista di vittorie future…

L’articolo prende spunto dal singolo “Ramenez la coup à la maison” del cantante/rapper francese Vegedream, alterego di Sachtela Evrard Djedje, che scrisse il pezzo dopo la vittoria del Mondiale 2018 della sua nazione. Un testo molto semplice che ha riscosso ampio successo in Francia, il quale cita tutti i calciatori convocati da Dechamps per la massima competizione iridata. Strofe che sono poi diventate di comune uso per incitare sopratutto i calciatori che giocano in patria.

Sono ben lontani gli anni delle “Notti magiche“, del “Popopo” e del “Cuore azzurro“, dunque è ora di pensare a qualcosa di nuovo anche per la nostra patria. Mi sono immaginato una serie di artisti della nostra lunga penisola dedicare un inno di vittoria alla nostra nazionale, in caso o di successo in questa competizione o futura. E voi, quale seglereste fra questi 10 improbabili inni per festeggiare una vittoria azzurra?

10 IMPROBABILI INNI PER FESTEGGIARE UNA VITTORIA AZZURRA

1 – Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti – 60 milioni

Vista la recente formazione di questo terzetto, ancora faccio fatica a crederci, non potevo non inserirlo in lista. L’hip-hop di Fedez, l’estro di Achille Lauro e la voce di Orietta Berti compongono un singolo dedicato ai 60 milioni di italiani festanti. E poi festeggiano 60 milioni…

2 – Sfera Ebbasta – King del mondo

Il rapper milanese dedica un inno ai nostri vittoriosi azzurri, paragonando il successo azzurro all’aver raggiunto la fama: supercar (logicamente italiche), privè, rolex, donne da sogno e… la conquista del trofeo per la nazionale italiana.

3 – Baby K – Il cielo è azzurro

Puntuale come l’arrivo del caldo estivo, l’artista laziale esce con un nuovo singolo che parla di viaggi, di tramonti e di amore. E perchè non dedicare uno di questi ritornelli anche al tricolore trionfante? Onestamente un ritmo simil-latino da ballare, non sarebbe così male…

4 – Takagi&Ketra feat. Giusy Ferreri – Amore e tricolore

Questa coppia di artisi si è consolidata ormai da diversi anni, producendo diverse hit estive che accompagnano i mesi caldi degli italiani. Chi meglio di loro per scaldare i cuori degli italiani trionfanti?

5 – Pinguini Tattici Nucleari – Berlino

Il gruppo bergamasco è contraddistinto da testi originali, pieno di metafore e riferimenti alla cultura di massa, in cui sopratutto noi “meno giovani” ci ritroviamo. La loro originalità potrebbe creare un inno non indicato per lo stadio, ma un fenomeno che ci accompergnerà tranquillamente fino all’autunno. Chissà, nel brano che fa un chiaro riferimento alla finale del 2006, magari una strofa potrebbe includere “Sei bella come la vittoria dell’Italia“…

6 – Vasco Rossi – Colpa di… Ventura

Questa canzone è una rivisitazione dell’originale “Colpa d’Alfredo” ed è un po’ la pecora nera di questa speciale selezione: in quanto l’unica che se la prende con il diretto responsabile della mancata qualficazione ai Mondiali di Russia 2018. Per assurdo dovremmo ringraziarlo, essendo stato colui che ha dato via al ciclo-Mancini.

7 – Gianni Morandi feat. Rovazzi – Volare

Mi sono immaginato un’evoluzione di quella che fu il successo di questa coppia: il mi fa volare è giustamente riferito alla vittoria dei nostri connazionali. Il problema rimarrà come atterrare…

8 – Alessandra Amoroso – Bacio Tricolore

La particolare voce della cantante salentino può essere la degna espressione di una vittoria, sopratutto per avvicinarsi al pubblico femminile. Amore al tempo della vittoria azzurra, raccontata molto bene dallo stile della musica della vincitrice di Amici.

9 – Maneskin – We are the champions

Quel rock malinconico e quei testi pieni di energia sono la formula vincente del gruppo romano, secondo me possono diventare gli erede dei The White Stripes. Non chiedetemi il perchè ma immagino un remake del successo dei Queen, chiaramente in chiave italica. Festerggierà anche Marlena, sebbene sia ancora fuori…

10 – Tha Supreme & Mara Sattei – 2Azzurro

Il duo composto dai giovani fratelli Mattei, arrivati al successo negli ultimi anni, sono sicuro che potranno comporre una hit che attirerà verso la nazionale i più giovani. “Sono 2Azzurro, yeah, perchè siamo campioni!

Secondo voi, quale diventerà fra questi 10 il nuovo Seven Nation Army?

2 pensieri su “10 improbabili inni per festeggiare una vittoria azzurra

Lascia un commento